Una recente ricerca ha dimostrato che ogni cultivar di olio extravergine d’oliva è così specifica da percorrere strade individuali, “accendendo” geni precisi nel nostro organismo. In altre parole, ogni tipo di olio va considerato come un alimento diverso.
Lo studio ha mirato a identificare geni e microRna deputati al funzionamento delle cellule infiammatorie (i monociti), la cui espressione può variare in rapporto all’assunzione di varietà di olio extravergine d’oliva più o meno ricche in polifenoli. Viene confermato che l’olio extravergine d’oliva ricco in polifenoli giova alla salute non solo da un punto di vista metabolico, ma anche sullo stato ossidativo, sull’infiammazione e sulla prevenzione dell’aterosclerosi e del cancro.
In Italia esistono centinaia di cultivar (leccino, pendolino, coratina, ogliarola, moraiolo, frantoio, ecc.), ciascuna con caratteristiche diverse che variano non solo da regione a regione, ma da luogo a luogo in virtù del microclima e della qualità del terreno. L’Azienda agricola Verde Matematico, oltre a produrre olio monovarietale, ha realizzato un blend di grande qualità organolettica e chimica che calibra ed esalta le caratteristiche delle singole cultivar per ottenere un risultato migliore delle singole basi, un pò come accade quando si assembla una grande orchestra con musicisti diversi che insieme danno un grande risultato.
Il nostro Extravergine VERDE MATEMATICO Grand Cru è il frutto di un blend testato negli anni che ha saputo selezionare le varietà di olive più ricche di principi attivi salutari.
L’olio extravergine di oliva come prodotto del metabolismo della pianta è fortemente influenzato dalla cultivar (varietà di oliva), la quale ha un ruolo molto importante sulle caratteristiche dei frutti (dimensioni, rapporto polpa/nocciolo, maturazione), sul processo di inolazione e sui componeneti principali e secondari dell’olio di oliva in modo più determinante delle stesse condizioni ambientali. Anche le sostanze presenti sono abbastanza differenti fra le varie cultivar. Il blending, ovvero la capacità di combinare nelle giuste proporzioni cultivar con diverse caratteristiche, consente di ottenere un prodotto superiore. Si parte studiando le percentuali di ciascuna tipologia in funzione delle caratteristiche organolettiche che si vogliono conferire al prodotto finale, non si tratta di una semplice mescolanza di cultivar, ma di un sapiente accostamento per realizzare un prodotto complesso, ma equilibrato dal punto di vista aromatico e gustativo che mantiene le proprie caratteristiche nel tempo. Il blend è un’arte che non può fare a meno di naso, palato e grande sensibilità.
Ne risulta un olio EVO che è un concentrato di benefici, fonte di componenti che hanno un importante ruolo nella modulazione di varie funzioni a livello biologico: ossidazione delle cellule, intervento su sistemi neuronali centrali e sul microbiota intestinale. La differenza tra un olio EVO e un olio EVO con caratteristiche “nutraceutiche” consiste nel fatto che il primo sarà poco ricco in sostanze fenoliche a causa di pratiche colturali e tecniche di trasformazione orientate a massimizzare le rese. Per le sue qualità, per l’alta presenza di polifenoli e vitamina E, il nostro Grand Cru deve essere invece considerato a tutti gli effetti un nutraceutico, un alimento e non solo un condimento.
Produrre olio salutistico richiede di anticipare l’epoca di raccolta, sacrificando così la quantità d’olio estraibile, ma ricavando un prodotto d’eccellenza.
Il sacrificio di chi intraprende questa strada, tutta in salita, va premiato riconoscendo il prezzo delle tecniche adottate in tutte le fasi della produzione, dal campo alla bottiglia, per proteggere la salute. I nostri alberi secolari non subiscono alcun trattamento chimico e la raccolta viene effettuaua rigorosamente a mano. Inoltre le varietà utilizzate per la produzione del nostro Extravergine Grand Cru hanno una bassissima resa e, questo, oltre alle caratteristiche organolettiche, ne fa uno degli oli piu’ preziosi d’italia.
Qualificati nutrizionisti consigliano l’uso giornaliero del nostro extravergine che per le sue potenzialità salutari viene prodotto anche in bottiglie da 100 ml.