Un olio extravergine di oliva di categoria superiore deve essere esente da difetti organolettici, deve avere l’aroma di oliva verde, deve essere sapido e profumato, caratteristiche date dai polifenoli, le sostanze benefiche tanto raccomandate dai nutrizionisti.
L’extravergine non è un condimento neutro, ma un esaltatore di sapidità, un estrattore di sapori. C’è chi ci trova sentori di carciofo, profumi di erba appena tagliata, di olive fresche: l’olio di qualità è una tavolozza di sentori che non ha niente da invidiare ai grandi vini. L’olivicoltore che, dopo aver coltivato i propri oliveti, raccoglie le olive a mano e le trasporta al frantoio entro poche ore, nulla ha in comune con l’industria che compra tonnellate di olive (o direttamente l’olio) in diversi Paesi, le ammassa e le stiva nelle navi per poi molirle in stabilimenti industriali. Cambia il prezzo, ma ciò che si risparmia verrà pagato con alti interessi in termini di qualità e salute. Quando l’acidità è bassa come nel caso di VERDE MATEMATICO, l’olio è ricco di antiossidanti naturali benefici, quando invece è alta l’olio potrebbe essere ricco di radicali liberi dannosi per la salute.
Dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento, l’olio d’oliva extravergine VERDE MATEMATICO viene realizzato in maniera completamente artigianale. Una frangitura integrale a freddo, effettuata entro poche ore dalla raccolta, consente di ottenere un olio extravergine eccellente, fruttato, fragrante, ricco di sostanze benefiche e particolarmente equilibrato nelle sue componenti sensoriali. Un prodotto alimentare di altissimo pregio, di spiccata personalità, reso inconfondibile dal bassissimo grado di acidità e dalle straordinarie caratteristiche organolettiche. Destinato a soddisfare i palati più esigenti. La produzione di quest’olio è limitata.