L’olio d’oliva è l’unico degli alimenti grassi che deriva da un frutto, questo gli conferisce particolari proprietà salutistiche e gastronomiche. Contiene prevalentemente acidi grassi monoinsaturi che favoriscono la fluidità del sangue e aiutano a ridurre il colesterolo LDL (quello cattivo) quindi a ridurre il rischio di malattie come l’ictus e l’infarto.
Inoltre, l’olio d’oliva contiene grandi quantità di vitamina E e polifenoli, che aiutano a combattere i danni dello stress ossidativo del corpo umano dovuto ai radicali liberi che provocano l’invecchiamento precoce delle nostre cellule e malattie come diabete e tumori.
Le naturali proprietà dell’olio di oliva -antiflogistiche, antiossidanti, antitumorali, antidiabetiche, antivirali e antibatteriche e i suoi effetti di tutela sull’apparato cardiovascolare e sul sistema nervoso – si esplicano quando le sue pregiatissime sostanze sono biodisponibili, cioè facilmente assorbibili dall’organismo. Questo accade quando l’estrazione dell’olio dal frutto avviene secondo tecniche che consentono di “trattenere” il più possibile i principi attivi.
Questo non avviene negli olii di semi, l’olio di oliva non si ricava solo dal seme ma da tutto il frutto, per cui contiene elementi preziosissimi che sono assenti negli altri oli.
Scegliamo sempre olio extravergine di oliva italiano di alta qualità, spremuto a freddo con procedimenti meccanici. Tutti gli altri olii, probabilmente non contengono neanche olive e qualora le contenessero il surriscaldamento distruggerebbe tutti i principi attivi preziosi per la salute.
Approfondimenti: