L’olio extravergine è un alimento indispensabile per la nostra salute. Deve essere presente anche nella dieta di chi vuole controllare il peso corporeo perché migliora il metabolismo e non fa ingrassare, poiché ha un effetto anti insulina, l’ormone che fa depositare il grasso a livello addominale. Le vitamine A, E, K, contenute nella frutta e nella verdura, sono liposolubili e quindi non si assorbono se mancano i grassi; inoltre, se manca l’olio anche il calcio si assimila meno perché la vitamina D, anch’essa liposolubile, ne controlla l’assorbimento. Un pasto senza olio dunque è meno buono e meno salutare.
Negli ultimi 40 anni i consigli dietetici per prevenire o curare l’obesità hanno sempre imposto la restrizione calorica, con la convinzione che l’assunzione di un alto contenuto di grassi favorisca l’aumento di peso. Tali raccomandazioni, tuttavia, non tengono conto dei diversi tipi di grassi. La demonizzazione di tutti i grassi,non è riuscita ad arginare l’epidemia di diabete e obesità. Al contrario molte prove scientifiche hanno dimostrato che una dieta in stile mediterraneo ricca di grassi vegetali contenuti nell’ olio d’oliva di qualità riduce le cause di mortalità, malattie cardiovascolari e cancro.
Numerosi studi condotti in paesi dove viene seguito un modello di dieta mediterranea con un significativo uso di olio di oliva dimostrano una minore prevalenza di obesità.