Ricerche effettuate da prestigiosi istituti e università di tutto il mondo, hanno dimostrato l’efficacia dell’olio d’oliva nel trattamento di numerose malattie, come alta pressione, colesterolo e diabete. Ma gli oli d’oliva non sono tutti uguali, non tutti sono benefici per la nostra salute. Di solito l’olio d’oliva del supermercato contiene un decimo delle sostanze vegetali secondarie, ed è praticamente inutile nella terapia delle malattie del sistema cardiovascolare.
Il nostro olio d’oliva è una fonte di grassi importante e contiene sostanze vegetali secondarie ricche di antiossidanti, come polifelnoli, vitamina E e steroli.
Queste sostanze vengono generate dalle olive come difesa da parassiti e malattie: non c’è da sorprendersi se pensiamo che i nostri olivi sono giganti centenari, autentiche sculture della natura che nel corso dei secoli hanno sviluppato un sistema immunitario straordinario.
Alcuni tipi di cultivar posseggono valori nutrizionali molto alti, provengono da un tempo in cui non esistevano pesticidi o fertilizzanti artificiali. Il raccolto può incidere fortemente sulla presenza di sostanze vegetali secondarie. All’Azienda Agricola Verde Matematico la raccolta viene effettuata esclusivamente a mano e le olive vengono frante immediatamente. L’olio che produciamo, un prodotto di nicchia, si ottiene dalla spremitura meccanica a freddo delle olive senza che avvenga nessun trattamento industriale.