L’olio extra vergine d’oliva è il più salubre grasso da condimento in grado di apportare grandi benefici alla nostra salute, dovuti innanzitutto al tipo di acidi grassi che lo compongono. Questi sono essenzialmente di tipo insaturo, ovvero acidi grassi che tendono a diminuire i livelli di colesterolo e, in parte, aumentare l’Hdl, il cosiddetto colesterolo buono.
Ciò che pone l’extravergine al di sopra di tutti gli altri grassi, animali o vegetali che siano, è la presenza di alcune molecole, quali vitamine, alfa e gamma tocoferoli e beta caotene, fitosteroli, squalene e composti fenolici, come flavonoidi, alcoli e acidi fenolici. Si tratta di un mix di sostanze a carattere antiossidante che contrastano la formazione dei radicali liberi.
I benefici dell’olio extravergine di oliva per la nostra salute sono scientificamente provati e ricerche condotte in tutto il mondo hanno ampiamente dimostrato
che il suo uso costante diminuisce il rischio di disturbi cardiovascolari e tumori.
È importante che l’olio sia stato spremuto da olive sane esclusivamente mediante azione meccanica, a una temperatura inferiore a 27 gradi.