UN PREZIOSO NUTRACEUTICO, FRA ALIMENTO E FARMACO

Ricerche effettuate da prestigiosi istituti e università di tutto il mondo, hanno dimostrato l’efficacia dell’olio d’oliva nel trattamento di numerose malattie, come alta pressione, colesterolo e diabete. Ma gli oli d’oliva non sono tutti uguali, non tutti sono benefici per la nostra salute. Di solito l’olio d’oliva del supermercato contiene un decimo delle sostanze vegetali…

GOCCE DI SALUTE

L’olio extra vergine d’oliva è il più salubre grasso da condimento in grado di apportare grandi benefici alla nostra salute, dovuti innanzitutto al tipo di acidi grassi che lo compongono. Questi sono essenzialmente di tipo insaturo, ovvero acidi grassi che tendono a diminuire i livelli di colesterolo e, in parte, aumentare l’Hdl, il cosiddetto colesterolo…

L’olio extra vergine di oliva aiuta a ridurre il rischio di malattia di Alzheimer

È quanto emerge da una ricerca condotta da pubblicata sulla rivista ACS Chemical Neuroscience. Lo studio, condotto dal dottor Amal Kaddoumi e colleghi dell’Università della Louisiana, mostra come alcuni componenti dell’olio d’oliva siano in grado di spingere fuori dal cervello le proteine beta amiloidi. Gli studiosi fanno notare che la malattia di alzheimer colpisce circa…