L’Olio EVO Verde Matematico è ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive mediante procedimenti meccanici escludendo quindi l’impiego di mezzi e processi chimici. Per ottenere un olio di altissima qualità è importante il processo di lavorazione a partire dalla raccolta ( effettuata a mano), dall’estrazione e dai tempi di lavorazione. Solo così si otterrà un extra vergine con pH e proprietà organolettiche e gustative che lo renderanno un prodotto salutare, unico e di altissima qualità.
Un prezioso alleato della salute
L’ extra vergine di oliva possiede numerose virtù perché deriva dalla semplice spremitura a freddo delle olive, senza alcun additivo, per cui tutti i suoi componenti nutrizionali si conservano per mesi.
L’apporto nutrizionale dell’alimento e le sue tante proprietà curative sono state dimostrate da molti studi scientifici: è ricco di antiossidanti (vit. E, acido oleico, polifenoli) e di sostanze con proprietà antinfiammatorie, apporta acidi grassi essenziali, ma che l’organismo non è in grado di sintetizzare da solo, è un supporto ideale per le vitamine liposolubili A, D, E, K. Queste proprietà uniche rendono l’olio extra vergine di oliva un prezioso alleato della salute.
L’olio extra vergine di oliva aumenta il colesterolo buono e abbassa quello cattivo (LDL). È ricco di antiossidanti. Agevola l’assorbimento intestinale delle vitamine liposolubili e favorisce la digestione. È un alimento prezioso, adatto per ogni età, in special modo per i neonati e aiuta lo sviluppo armonico dei bambini.
La vitamina E, che combatte lo stress ossidativo delle cellule, si concentra nella ghiandola mammaria. Da qui raggiunge l’organismo dei neonati mediante l’allattamento. L’olio extra vergine di oliva presenta, infatti, un rapporto tra l’acido linoleico e quello linolenico simile a quello del latte materno. Un’alimentazione di tipo mediterraneo, in cui l’olio extra vergine di oliva sia la principale fonte di grassi, contribuisce, tra l’altro, a:
• correggere fattori di rischio cardiovascolari come la dislipidemia, la tendenza a sviluppare trombi e l’ipertensione
• prevenire le malattie coronariche nei sani e nei malati
• tenere sotto controllo la glicemia nei diabetici
• controllare il sovrappeso
Inoltre, è stato dimostrato che un’alimentazione di tipo mediterraneo svolge funzioni preventive contro alcuni tumori come quelli del seno, del colon, del tratto digestivo e quelli legati a cause ormonali.
L’olio extra vergine di oliva in prima linea contro i tumori
Diverse recenti evidenze scientifiche indicano come l’olio extra vergine di oliva sia un alimento significativo nel ridurre l’incidenza di numerose neoplasie. I risultati di un’analisi sistematica dei più importanti studi scientifici pubblicati sull’argomento (condotti su circa 14.000 individui), hanno dimostrato che persone che consumavano una quantità significativa di olio extra vergine di oliva presentavano un rischio minore di sviluppare una neoplasia, in particolare il carcinoma della mammella e dell’apparato digerente.
Le proprietà terapeutiche dell’odio extravergine di oliva sono stati dimostrate da numerose ricerche, una delle più significative è quella pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition: lo studio ha seguito per ben 13 anni un campione di individui tra i 29 e i 69 anni per capire il nesso tra alimentazione, malattia e mortalità. ii risultati del test risultati hanno dimostrato che coloro che assumevano almeno 2 cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno hanno visto un -44% di decessi per malattie cardiache e -26% di quelli legati ad altre patologie.